logo-normal

Retex presenta il primo Report d'Impatto

03/11/2023

Retex presenta il primo Report d'Impatto

Durante la Milano Green Week, Retex ha dato il via al suo primo Report d'Impatto, un passo importante nel percorso di sostenibilità dell'azienda. In questo report, abbiamo scelto di concentrarci su 5 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, dimostrando il nostro impegno verso una maggiore responsabilità sociale e ambientale.

A pochi mesi dalla nostra trasformazione in Società Benefit, Retex è lieta di annunciare la pubblicazione del primo Report d'Impatto, un passo importante che riflette il nostro impegno crescente verso una maggiore responsabilità sociale e ambientale.

 

Abbiamo presentato il nostro report durante la Milano Green Week, la kermesse annuale dedicata alla sostenibilità organizzata dal Comune di Milano. Lo abbiamo fatto organizzando un talk dal titolo provocatorio: "ESG in azienda? Quanto costa non fare". Il talk ha coinvolto cinque esperti di spicco provenienti da diversi settori, tra cui finanza, industria e istituzioni. L’obiettivo? Innescare un dialogo diretto su un tema di fondamentale importanza: la trasformazione sostenibile delle aziende, ormai essenziale per garantire una sopravvivenza a lungo termine.

 

In occasione della Milano Green Week, Retex ha inoltre sostenuto l'iniziativa "2 milioni di Km" promossa da Dynamo Camp. Invitando i partecipanti all’evento a donare i chilometri percorsi, l'azienda ha contribuito a programmi di terapia ricreativa per bambini e adolescenti fragili.

Il Report d'Impatto 2022 di Retex

Come ha dichiarato il nostro CEO Fausto Caprini, rispondendo alla provocazione lanciata nel titolo dell’evento, "La buona notizia è che si può fare". Fin dalla nascita di Retex, infatti, l’obiettivo è stato quello di creare un'azienda diversa, orientata ai valori e alla sostenibilità. “Oggi, a distanza di oltre 10 anni, siamo orgogliosi di poter dire che la strada intrapresa è quella giusta.” Il Report d'Impatto 2022 è in questo percorso un passo importante. Scritto in conformità agli standard GRI, gli standard internazionali di reportistica sostenibile, il report è stato creato con l'obiettivo di condividere con i nostri stakeholder i risultati, le sfide e gli obiettivi futuri che ci siamo posti.

 

Fotografia delle attività di beneficio comune portate avanti nel 2022, le nostre azioni sono state suddivise in cinque capitoli, ognuno dei quali è legato a uno dei 17 SDGs dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. I cinque SDGs sui quali abbiamo concentrato in nostri sforzi sono: 1. Sconfiggere la povertà; 4. Istruzione di qualità; 5. Uguaglianza di genere; 8. Lavoro dignitoso e crescita economica; 13. Lotta al cambiamento climatico

La sostenibilità come vantaggio competitivo: la nuova divisione ESG

Il nostro proposito è il miglioramento continuo, e crediamo nella forza della collaborazione. Per questo, nel 2022 abbiamo istituito una nuova divisione dedicata alla sostenibilità a 360 gradi. Questa unità di consulenza lavora a stretto contatto con i nostri team per offrire ai clienti un supporto completo nel loro percorso di trasformazione ESG. L’iniziativa rappresenta un impegno tangibile, dimostrando come l'etica possa andare di pari passo con il successo aziendale. Difatti, come ha sottolineato dalla nostra ESG Lead Zornitza Kratchmarova, la sostenibilità è sempre più importante per le nuove generazioni, per il mercato e per le autorità legislative, ed è quindi un vantaggio competitivo per le imprese che abbracciano la causa. Una tematica, quella ESG, spesso accompagnata da sigle complesse che possono intimorire. Per questo, uno dei primi passi fatti quest’anno nell’inaugurare la nuova divisione ESG è stato rendere più accessibile questo argomento attraverso la nostra serie di video "A, B, C, D… ESG", che ne spiega in modo chiaro e semplice i concetti chiave.

 

Non ci si siamo, però, fermati qui. L’impegno di Retex in questa direzione è continuato con altre iniziative importanti, tra cui spiccano il calcolo della Carbon Footprint e la Certificazione per la Parità di genere (UNI PdR 125:2022). Ma ciò che lega tutte queste iniziative è l'attenzione centrata sulle persone. In un'azienda che impiega 600 talenti provenienti da oltre 32 Paesi, il benessere fisico e mentale, l'equilibrio tra vita e lavoro, la crescita professionale e la valorizzazione del talento individuale sono diventati punti focali. 

 

Per consultare e salvare il Report d'Impatto Retex, clicca qui per la versione in italiano. Troverai anche il Report in lingua inglese disponibile qui. Se, invece, vuoi chiedere più informazioni sull'impegno ESG di Retex, contattaci.