Retex Dato il prodotto e la cura che lo rende possibile, i tempi di gestione della commessa non devono essere brevi.
NV Il nuovo modello, per adesso, è solo il nome di un progetto, C10, già sold out, e al nostro visitatore, oggi, possiamo proporre solo qualcosa che non è nemmeno in fase di rendering. Dal completamento dell’ordine alla consegna, comunque, passano almeno un paio d’anni.
Retex Alla complessità di questo oggetto, che rete di distribuzione corrisponde?
NV Contiamo una ventina di dealer, nelle aree del mondo dove maggiore è la concentrazione di ricchezza: Stati Uniti, Europa, Medio Oriente, alcune zone strategiche dell’Asia. Il dato è significativo, perché per vendere hypercar è essenziale disporre di ogni omologazione possibile imposta dalle normative locali, sempre diverse. Quelle americane, per esempio, sono molto restrittive. Pagani Automobili è una realtà a sé, che non fa parte di nessun grande gruppo automobilistico ma, sappiamo di dover rispondere al meglio alla domanda locale e personalizzata, come se lo fossimo. I veicoli con la guida a destra, per esempio, sono un’opzione non comune in questo segmento, che noi rendiamo disponibile.
Retex Pochi possono permettersi una Pagani. Rilevanza e notorietà del brand, quindi, non possono dipendere esclusivamente dal target dei potenziali compratori.
NV È così. In gran parte, la popolarità del marchio è legata a un pubblico molto più vasto, e le visite al nostro museo ne sono l’indicatore più affidabile. Sfruttiamo al meglio la presenza nella motor valley emiliana con una brand experience di prim’ordine, dove l’opportunità di assistere al processo produttivo e di montaggio cambia le regole gioco. E il merchandising, poi, è un altro dei fattori che estendono e alimentano il desiderio.