logo-normal

Come la mobile experience entra nel punto vendita

20/12/2021

Come la mobile experience entra nel punto vendita

L’esigenza di avere a disposizione una soluzione mobile nel punto vendita, non è ad appannaggio esclusivo del cliente; anche i retailer manifestano in maniera crescente il bisogno di servirsi di dispositivi mobile in-store per semplificare e snellire i numerosi processi di back-end che solitamente vengono eseguiti da desktop nel “dietro le quinte”.

Nel ridisegnare una customer experience su misura per il cliente, i retailer hanno dovuto considerare all’interno della strategia, tra i numerosi touch point, anche i dispositivi mobile. E non a torto: secondo una ricerca globale di Google, il 36% degli intervistati ha dichiarato infatti di utilizzare lo smartphone in negozio per fare ricerche o acquistare. Il mobile è destinato ad avere un ruolo sempre più centrale anche in negozio, i consumatori, infatti, hanno dichiarato che in futuro utilizzeranno i pagamenti mobile in store (49%), contatteranno il Customer Service di un’azienda via messaggi mobile (40%) e utilizzeranno gli assistenti digitali per fare shopping e liste (33%). I consumatori si aspettano anche di ottenere offerte sullo smartphone mentre si è in negozio (43%).

Il mobile al servizio del retailer

L’esigenza di avere a disposizione una soluzione mobile nel punto vendita, tuttavia, non è ad appannaggio esclusivo del cliente; infatti, anche i retailer manifestano in maniera crescente il bisogno di servirsi di dispositivi mobile in-store per semplificare e snellire i numerosi processi di back-end che solitamente vengono eseguiti da desktop nel “dietro le quinte”.

Gli operatori, pertanto, sono alla ricerca di una soluzione in grado di rendere la mobile experience più immediata e flessibile, anche dalla prospettiva retailer: infatti, la possibilità di gestire in-store, direttamente dal tablet o dallo smartphone, le operations tipiche del negozio (ad esempio emissione di ordini, modifiche di listino prezzi, etc.) rappresenta un plus di assoluto valore.

Quale soluzione? ICONIC MOBILE

Come detto, la semplicità nella mobile experience è qualcosa che coinvolge non solo l’utente finale, ma anche i retailer, che possono avvale di un’esperienza intuitiva e digitalizzata al massimo grazie ad Iconic Mobile, applicazione proprietaria ideata da Retex e pensata per essere utilizzata da diverse tipologie di device e terminali nei punti vendita. Tramite questa app i retailer hanno la possibilità di svolgere moltissime funzioni da un unico device e in maniera smart, con la possibilità di avere tutto a portata di mano.

È possibile, infatti, visionare molte informazioni utili come lo stato dell’articolo, il suo codice nel backoffice, il prezzo di vendita, la data e la quantità dell’ultima vendita, la giacenza e l’offerta attuale, l’ultimo fornitore, e il listino. Facendo poi tap sul box fornitore o sul box prezzo si accede ad altre informazioni. Inoltre, si possono anche apportare delle modifiche all’articolo come, ad esempio, modificare il prezzo o richiedere la stampa etichette.

Iconic Mobile, tramite la realtà aumentata e la capacità di lettura avanzata, consente di ottenere informazioni dettagliate del prodotto semplicemente inquadrando il codice a barre direttamente da mobile; inoltre, la soluzione risulta estremamente funzionale per la gestione in-store dei pacchi e per la preparazione della spesa.

Attraverso la semplice scansione del prodotto l’app consente di ordinare il re-stock di una referenza, mentre dal box info del fornitore nella schermata dell’articolo, si accede al dettaglio e se sono associati più fornitori all’articolo sarà possibile visualizzare per ognuno il dettaglio in pagine differenti​ insieme ai vari listini presenti nel data base con una distinzione tra le offerte e i listini normali​.

All’interno della piattaforma è possibile gestire con facilità anche documenti relativi ai nuovi ordini per una gestione semplificata degli inventari e dei documenti di accompagnamento come le bolle.

Per concludere, il retail è una practice in cui sono richieste immediatezza e flessibilità, necessarie per poter captare tempestivamente le esigenze mutevoli del consumatore, e, in questo senso, Iconic Mobile rappresenta la soluzione adeguata per il retailer nel punto vendita.

Redazione