Ecco quindi un agile vademecum per prepararsi a una settimana di fuochi d’artificio e assaggi di mooncake, facendo al tempo stesso brand awareness nel mercato mondiale a più alto potenziale.
Aggiornare le grafiche corporate sui canali online e tematizzarle per la Festa della Luna, riprendendone gli elementi caratterizzanti: dai dolci al coniglio di giada, ma anche altri riferimenti chiave come il tè e le lanterne, o i rimandi alla famiglia e ai costumi tradizionali. WeChat, Littleredbook e TikTok, nei prossimi giorni, saranno tutti un brulicare di lune.
Produrre post, video e contenuti personalizzati, facendo attenzione allo stile. Ogni dettaglio conta, a maggior ragione quando si ha a che fare con la tradizione e il sentimento popolare. Ma è impossibile resistere alla tentazione di attualizzare i riferimenti e di sviluppare brand content di qualità.
Strutturare una campagna di web marketing sfruttando gli influencer locali. Non di solo contenuto a tema, vive il marchio: per chi volesse dare ancora più risalto ai prodotti e magari spingere verso la vendita diretta, potrebbe essere interessante coinvolgere i volti noti del web cinese e trasformarli in veri e propri ambasciatori, con gli ovvi rimandi alla festività.
Scrivere blog a tema, capaci di dimostrare l’originalità ma anche l’attenzione del marchio al local. Parole, video e immagini, integrate fra loro, possono aiutare a raccontare al meglio brand e prodotti, tematizzandoli secondo le necessità della Festa della Luna e creando maggiore vicinanza con il pubblico locale. Weibo è il canale perfetto per questo tipo di iniziativa.
Divertirsi per divertire. Nulla è più riconoscibile e contagioso, della spontaneità e del divertimento. Questo vale anche per la costruzione di una campagna di comunicazione e marketing legata alle festività cinesi: il divertimento origina unicità, avvicina i consumatori e dà risalto al marchio quanto al contesto, con un tono adeguato e uno stile originale.