Benarrivato, Luca

Luca Venturoli
16 gen 2020

In questi giorni ha raggiunto il nostro team Luca Venturoli, che sarà il direttore della business unit Food & Beverage.

Laureato in Economia e commercio all’Università di Bologna, Luca inizia il suo cammino professionale proprio nei negozi. L’azienda è OBI, tra le prime al mondo nella distribuzione di prodotti per il bricolage. Dopo questa esperienza, si misura prima con l’advertising e poi con il marketing, fino a diventarne coordinatore della struttura internazionale, tra Italia e Russia. La sua ultima esperienza con il retailer tedesco è nel ruolo di direttore marketing e comunicazione, che svolge per tre anni.

Nel 2009 è Chief Marketing Officer in Mercatone Uno, dove resta quasi tre anni. In questo periodo segue, anche, un progetto pilota di ampliamento del business in ambito ristorazione.

Poi è la volta di un’importante esperienza con una major del consulting internazionale. E, infine, raggiunge Berner, multinazionale tedesca di distribuzione omnicanale nei settori mobility, artigianato e industria. Prima nella sede italiana e poi, per quattro anni, in Germania dirige le attività di sei diverse business unit che concorrono a formare la struttura marketing del gruppo. In Italia, viene chiamato a far parte del board.

L'esperienza per l'innovazione

La storia di Luca è una storia di retail, declinato sui due diversi scenari B2B e B2C. Gli ambiti di applicazione del suo lavoro, fino a oggi, hanno scandito la competizione sul mercato per chiunque lo partecipi, dagli impieghi tipici del marketing management alla gestione delle vendite dirette e indirette. Con le competenze dovute su CRM, business intelligence, commercio digitale e comunicazione, in ogni suo aspetto.

Il suo profilo risponde ai nostri bisogni, riassumibili semplicemente in quanto abbiamo scritto sul nuovo payoff di Retex. Noi abilitiamo i cambiamenti perché sappiamo comprenderli e gestirli, quando avvengono. Anticipandoli, qualche volta. È un processo complesso, che per essere gestito a dovere ha bisogno delle persone giuste. Luca è qui per questo.