Uniquely J e Parcel, la guerra senza fine tra Walmart e Amazon

06 ott 2017

Uniquely J e Parcel, ci risiamo. Walmart è il più grande retailer del mondo, Amazon il gigante del commercio digitale. La prima ha intrapreso da tempo la strada della postcanalità sottraendosi al pesante segno “meno” di tutti i suoi concorrenti americani troppo legati alla rete territoriale. La seconda ha fatto altrettanto invadendo il campo del commercio fisico con l’acquisizione della catena Whole Foods e non solo.

Iniziamo dalla nuova linea a marchio che Walmart lancia guardando ai Millennials. Uniquely J, questo il brand, sarà commercializzata solo sul portale Jet.com - la piattaforma online acquisita da Walmart lo scorso anno per 3,3 miliardi di dollari - che già vende i prodotti delle private label Equate, Great Value e Sam’s Choice. La collocazione di Uniquely J sotto la direzione di Marc Lore, fondatore di Jet.com, segue in continuità le acquisizioni recenti di brand fashion quali Bonobos, ModCloth e MooseJaw.

Uniquely J abbinerà una proposta di qualità a prezzi competitivi trasversale a decine di categorie: dai prodotti alimentari, come caffè e olio d’oliva, fino agli articoli per la casa. Comprenderà tra le altre una vasta scelta di cereali per la prima colazione, fondamentale per il mercato interno, a prezzi più bassi rispetto alla crescita al consumo degli ultimi anni. Jet.com sarà insomma un’alternativa low cost ad Amazon e, in particolare, ai marchi premium di Whole Foods.

La guerra delle consegne vede intanto aprirsi una nuova battaglia. Walmart.com comincerà a offrire la consegna in giornata ad alcuni clienti nel perimetro urbano di New York. Allo scopo ha acquisito Parcel, un’azienda di Brooklyn che già agisce per altri rivenditori online e compagnie di pronta ristorazione quali le popolarissime Chef'd e Martha & Marley Spoon.

L’ultima mossa di Walmart è stata indotta dall’orientamento sempre più marcato dei consumatori americani, e nella complicatissima città di New York in particolare, a scegliere il fornitore in base all’opzione di consegna immediata di quanto ordinato online, specialmente per prodotti di uso quotidiano. Amazon con “Prime Now” offre ai clienti la consegna entro due ore su un limitato assortimento di beni, ma estende gratuitamente lo stesso servizio entro la giornata su un catalogo di più di milione di prodotti.