San Valentino in Cina, il potere della globalizzazione

31 gen 2017

Nata più di un millennio fa, la festa di San Valentino rappresenta una tradizione consolidata nella cultura occidentale e, come è ben noto, consiste nella celebrazione degli innamorati. Tradizione vuole che il 14 febbraio si celebri l’amore e che le coppie si scambino doni. L’apertura dei mercati globali e la sempre minore distanza tra diverse culture a abitudini hanno fatto sì che questa festa prendesse grande impeto anche nella cultura asiatica, soprattutto in quella cinese dove ogni occasione è buona per promuovere prodotti e servizi e spingere i consumi.

In prossimità del 14 febbraio molte aziende implementano strategie promozionali spingendo giovani cinesi all’acquisto in nome dell’amore. Questo fenomeno, insieme alla maggiore apertura verso le festività occidentali da parte dei giovani della classe media cinese, ha generato un vero e proprio boom commerciale nel paese.

 

Opportunità da non mancare

La forte digitalizzazione, il boom dell’utilizzo dei canali digitali e dei social media e lo sviluppo di una piattaforma totale come WeChat uniti alle nuove caratteristiche di consumo cinesi, sempre più tendenti all’utilizzo del servizio WeChat Pay, hanno, da una parte, semplificato il processo di acquisto accorciandone i tempi, dall’altra, drasticamente rivoluzionato i canali e i metodi di comunicazione. In occasione della celebrazione di San Valentino, numerosi brand di diversi settori hanno già deciso di attuare campagne promozionali su WeChat. Per citare alcuni casi, l’anno passato in occasione della festa degli innamorati, Burberry ha promosso una personalizzazione gratuita di alcuni accessori, H&M invece, ha optato per una promozione di capi di biancheria femminile, invitando ironicamente i consumatori uomini a “farsi un regalo”. Particolare è stata la comunicazione broadcast di AgnesB, noto brand del fashion francese, che, sfruttando il fascino del romanticismo transalpino, consigliava agli uomini non solo l’outfit giusto per la serata ma anche cosa regalare alla propria amata per fornirle una completa esperienza romantica in perfetto stile francese. Anche numerose compagnie di trasporti e strutture di villeggiatura hanno promosso la festa. Air France per esempio, ha promosso sconti su voli per due persone per Parigi e suggeriva, all’interno dell’OA, ristoranti, alberghi e pensioni per vivere al meglio la festività nella capitale francese.

s vale

Curiosità

In Cina, la giornata di San Valentino è caratterizzata da numerosi riti e attività, gli amanti si cimentano in corse di coppia e competizioni di cucina e le città sono adornate in modo massiccio da composizioni floreali. Il 14 febbraio inoltre, è uno dei giorni in cui vengono celebrati il maggior numero di matrimoni nel paese, particolare tradizione sono i matrimoni di gruppo in cui, a volte anche centinaia di coppie si ritrovano in stadi e palazzetti e si sposano nello stesso momento dividendo il costo della cerimonia. Proprio dall’alto numero di nozze, scaturiscono numerose opportunità commerciali, l’Europa, con Italia e Francia in particolare, infatti, costituisce la meta più gettonata per i viaggi di nozze. Proprio per questa ragione, grandi opportunità si aprono per attrazioni turistiche, strutture alberghiere, enogastronomiche e agenzie viaggi operanti sul mercato europeo.

553129164310920315   672856276528702596