Qixi, in Cina San Valentino si fa sul ponte delle gazze

Qixi
22 lug 2018
Nella mitologia cinese Qixi narra dell’amore tra il mortale Niulang (牛郎) e Zhinv (织女), settima figlia della Dea del Paradiso. Vissero felicemente sulla Terra fino quando la dea, accorgendosi del sacrilegio, costrinse Zhinv al ritorno in cielo e creò la Via Lattea a separare i due. Ogni anno, proprio nel settimo giorno del settimo mese lunare, le gazze si riuniscono formando in volo un ponte che permette ai due innamorati di ritrovarsi.

Qixi, Festa delle Lanterne, San Valentino, San Valentino Bianco, 520 sono le festività dedicate agli innamorati in Cina. 

Tutte sono entrate ormai a far parte della tradizione ma anche delle attività di marketing B2C. Le aziende usano la ricorrenza per sollecitare nei consumatori un gesto romantico, trasformando così la festività tradizionale in opportunità commerciale. Qixi è la più sentita e antica ed è il vero San Valentino degli innamorati cinesi. Ricorre ogni anno il settimo giorno del settimo mese del calendario lunare cinese. Nel 2018, quindi, il 17 agosto. 

Qixi marketing

Nel 2017 le attività di marketing intraprese da brand fashion&luxury sono state molteplici, obiettivo comune quello di creare una unique customer experience. Tra i casi più emblematici troviamo la campagna Cartier del 2017. Cartier, nell’ultima campagna per il San Valentino cinese, ha infatti creato un’attività che nasce dall’acquisto online ma che porta a un’esperienza unica offline. 

Un giorno prima di San Valentino la griffe parigina ha lanciato un’originale campagna AD. I primi 77 utenti che avessero acquistato dallo store di WeChat avrebbero vinto un tour romantico in elicottero, combinando così i numeri della tradizione (7,7) e un’esperienza che andava oltre il semplice acquisto di un prodotto. 

Un’altra campagna di successo è stata lanciata dal brand di moda Chloe che ha lanciato un’offerta particolare sul proprio canale WeChat. Grazie infatti alla collaborazione con il noto Key Opinion Leader Mr.Bag, ha messo in vendita 85 borse limited edition. La campagna ha ottenuto un successo enorme, con la borsa in sold out in meno di mezz’ora. 

Qixi social

L’importanza della presenza sul mercato in questo momento dell’anno è fondamentale. Ideare un’attività che sia legata alla tradizione e che al tempo stesso regali un’esperienza e un prodotto unico a un prezzo speciale è il “takeaway” di Digital Retex per i propri clienti. 

Nondimeno, elemento da non sottovalutare sono i dati rilasciati da Alibaba e JD.com. Da questi emerge un incremento percentuale di interesse per l’acquisto di prodotti luxury con budget più contenuto, quali ad esempio profumi, lipstick e accessori.

I social network e WeChat in particolare sono quindi il tramite principale per i brand che vogliono allargare il proprio bacino di consumatori. Allo scopo sono indispensabili il corretto bilanciamento tra la percezione di esclusività del brand e le modalità di comunicazione nel mass market.