Chinese New Year 2017

25 nov 2016

Tutto quello che c’è da sapere sul Capodanno Cinese

Se stai studiando il mercato cinese e ti sei domandato come si celebra il Capodanno in Cina, questo articolo ti sarà molto utile. La festività del Capodanno (conosciuta anche come la festa di Primavera) non cade in un giorno fisso come siamo abituati a pensare in Occidente, ma la data dei festeggiamenti può variare di circa 29 giorni. Tale variabilità è dovuta al fatto che in Cina si utilizza un calendario lunisolare, dove i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio.

Il 2017 sarà l’annata del Gallo e la data ufficiale per celebrare l’inizio del nuovo anno sarà dal 27 gennaio al 2 Febbraio. Saranno sette giorni di grandi feste, ma ufficialmente solo i primi tre giorni del Capodanno Cinese (dal 28 al 30) sono legalmente giorni festivi. La vigilia di Capodanno e gli altri tre giorni sono posizionati in modo da dare sette giorni consecutivi di vacanza.

gallo-2017

Il Capodanno Cinese è senza dubbio la più importante e la più nota festività tradizionale cinese, ma negli ultimi anni si è verificato un cambiamento di atteggiamento nei confronti di questa celebrazione, soprattutto tra i più giovani. Di seguito le ragioni.

Il saluto diventa mobile

La maggior parte dei giovani preferisce navigare in Internet, giocare con gli smartphone o passare il tempo con gli amici per festeggiare. L'invio di messaggi in questo decennio è diventato il ​​principale modo per salutarsi la notte della vigilia. In passato le persone inviavano cartoline di Capodanno, si telefonavano per scambiarsi gli auguri o si vedevano durante il Festival di Primavera. Ora l’utilizzo di messaggistica istantanea è una scelta quasi scontata e la piattaforma più utilizzata per salutare i propri amici è WeChat.

Dalle tradizionali buste rosse fisiche alle virtuali (hongbao) grazie a WeChat

Le tradizionali buste rosse (conosciute come hongbao) sono il regalo simbolico che viene scambiato durante il Capodanno Cinese tra parenti e amici. Queste buste, il cui colore rosso simboleggia la fortuna, possono contenere somme di denaro che variano da qualche euro ad alcune centinaia di euro. A partire dal 2015, WeChat ha inserito la possibilità di scambiarsi denaro attraverso delle hongbao digitali e in poco tempo la versione digitale di questa antica tradizione è diventata il passatempo di Capodanno preferito dai giovani cinesi. In effetti, l’anno scorso su WeChat, solo in questo giorno oltre 420 milioni di individui si sono scambiati 8.08 miliardi di hongbao digitali via chat.   

hongbao1

Il Capodanno Cinese e la nuova nicchia di mercato SingleChinese

Il Capodanno è un momento di gioia per la maggior parte dei cinesi, da trascorrere in famiglia. Tuttavia, per alcuni single questa festività potrebbe rappresentare un momento di imbarazzo. Infatti, i cinesi subiscono ancora oggi una forte pressione sociale affinché si sposino in giovane età e, mediamente, le donne si sposano entro i 30 anni, e gli uomini prima dei 32. I genitori di trentenni ancora single sono estremamente ansiosi e, presi dalla disperazione, tendono anche a organizzare incontri (e con essi, i futuri matrimoni) per i loro figli. Sul web è apparsa un’interessante soluzione a questo problema: “affittare un fidanzato o una fidanzata per il nuovo anno”, con tanto di siti web e agenti specializzati in questo nuovo servizio. Taobao, uno dei più grandi rivenditori online in Cina, ha una sezione dedicata all’affitto di fidanzati e fidanzate di facciata. Il prezzo è di circa 100 yuan (16 USD) al giorno.

Come i brand possono sfruttare il Capodanno Cinese?

Il caso Burberry

In occasione dello scorso Capodanno Cinese Burberry ha basato la sua strategia di engagement su WeChat. Come dono per i propri clienti ha realizzato una raccolta di messaggi personalizzati con il logo del brand in oro e decorati con un nastro rosa e inseriti in una confezione regalo personalizzata per l'anno della Scimmia. Per questa campagna Burberry ha sfruttato la funzionalità di gamification di WeChat, che consente a tutti gli utenti di interagire (ad esempio, agitando lo smartphone) per poter ricevere gli auguri personalizzati di Burberry per il nuovo anno. Questa strategia permette a Burberry di offrire un’esperienza esclusiva ai suoi clienti cinesi con un messaggio personalizzato e adatto a loro.

burberry

  Fonti: https://www.luxurydaily.com

http://www.chinahighlights.com