Samsung

Un video mapping nel cuore della moda milanese

Samsung Group è una multinazionale sudcoreana, attiva in 58 paesi del mondo. Fondata nel 1938, è il più importante soggetto industriale del paese e leader nell’elettronica di consumo.

Per la campagna di lancio dello smartphone «Galaxy S6 edge +» in Italia, l’azienda ha voluto affiancare alle tradizionali attività ATL la realizzazione di un video mapping. L’idea prevedeva l’animazione di un cartellone pubblicitario di 15x8mt che copriva la facciata di un palazzo in Corso Como, a Milano, tramite la proiezione «mappata» di una storia.

L’obiettivo era quello di dare risalto alle prestazioni fotografiche dello smartphone, collocandolo all’interno del mood del design e della moda internazionale milanese.

 

Video Mapping / /

Un cartellone pubblicitario statico di giorno, una storia animata di sera.

La tecnica prevede la mappatura di una qualsiasi superficie e la creazione di contenuti appositamente modellati per aderire agli spazi misurati.

Nel caso di Samsung la superficie copriva un’area di 120mq verticali con elementi grafici predefiniti. Questi erano parte della campagna visibile di giorno e sono stati mappati per essere sovrascritti dalla proiezione durante la sera.

 

Gli elementi chiave della campagna

Nuvicom, agenzia di comunicazione del Gruppo Retex, è intervenuta su tutte le fasi del progetto.


La realizzazione è stata divisa in tre fasi: creatività, produzione e post produzione.

 

CREATIVITÀ
L’approccio al video è cominciato da una fase di concept e visual mood della storia narrata. Dopo la definizione dello stile visivo e del design di dettaglio delle prime tavole, sono stati prodotti degli storyboard di lavorazione.

 

PRODUZIONE

Lo shooting fotografico è stato condotto sia in teatro che in esterna in Corso Como. In teatro si sono realizzati anche i contributi video usati nell’animazione per le sagome in movimento.

 

POST-PRODUZIONE

Lo stile del video ha richiesto la combinazione di diverse tecniche, dallo shooting fotografico a quello video, al design e animazione 2d. La relazione tra il mondo all’interno del telefono e quello all’esterno è la chiave di lettura del video.