Novartis

Storie di pazienti raccolte in un libro e in un eBook

Il libro creato da Nuvicom per il progetto I’m Rare, raccoglie storie di pazienti e famiglie da tutta Europa.

Avere una rara malattia autoinfiammatoria può far sentire soli, spaventati, sgomenti nel presente e incerti sul futuro. Incontrare chi condivide la stessa esperienza può aiutare i pazienti a ritrovare equilibrio e sollievo. Per questo, I’m Rare non è solo un libro, ma parte di un percorso fatto di storie che si intrecciano e attraversano tutte le età, utile alle famiglie, ai medici e alle istituzioni.

LA NARRAZIONE / /

L’idea narrativa alla base della struttura è quella di raccontare le vicende dei protagonisti in parallelo, affinché il lettore possa viaggiare continuamente da un luogo all’altro attraverso le fasi di relazione con la malattia: attesa, smarrimento, diagnosi, nuova vita, futuro.

 

ESPERIENZA VISIVA / /

La struttura del libro, che rievoca il montaggio in parallelo del linguaggio cinematografico, ha un corrispondente visivo in un trattamento grafico studiato per valorizzare tutte le voci che compongono la narrazione.

Creare un network tra pazienti, famiglie, medici, associazioni e scuole

Il libro verrà distribuito in più copie presso i luoghi più rappresentativi dell’esperienza (scuole, ospedali, associazioni) con l'obiettivo di diffondere la consapevolezza delle rare malattie autoinfiammatorie e aiutare a sviluppare una rete di supporto e condivisione delle esperienze.



Il libro è stato realizzato anche in formato eBook, compatibile con le diverse versioni dei dispositivi in commercio, allo scopo di massimizzare la diffusione presso il grande pubblico.

Scarica l’ebook