Autogrill

Autogrill porta Bistrot in Cina e nel mondo con WeChat

Bistrot è è un nuovo format di ristorazione del gruppo Autogrill, sviluppato in partnership con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Realizzato sul modello del mercato urbano, Bistrot punta sulla tradizione eno-gastronomica dei contesti territoriali locali. Dopo l’inaugurazione del primo ristorante a Shanghai, nel 2017, Bistrot ha aperto e gestito autonomamente un Official Account WeChat. Oggi, invece, si affida a Digital Retex per la gestione del canale e per sfruttarne al meglio le opportunità..

Il progetto / /

Un Official Account WeChat unico e rinnovato a supporto del consumatore non solo in Cina, ma nel mondo. .

 

Risultati / /

Con Wechat, Bistrot supporta la comunicazione di 10 punti vendita selezionati nel mondo. Il brand ha così ampliato il suo target: dai residenti cinesi e gli expat insediati a Shanghai ai turisti cinesi in viaggio in occidente. La gestione centralizzata dall’HQ garantisce il massimo coinvolgimento dei Bistrot selezionati. Ne consegue la coerenza comunicativa a livello di gruppo e la distribuzione omogenea di informazione e servizi ad un ampissimo bacino d’utenza, in unico canale. L’obiettivo è ottimizzare il posizionamento in Cina e la brand awareness in una logica Glocal.

La soluzione


Dopo un’attenta analisi dei brand e dei competitor nel settore Food, Digital Retex ha completamente ridisegnato il menù dell’Official Account di Bistrot. L’uso della piattaforma Iconic ha permesso, tra gli altri vantaggi, anche la configurazione di uno store locator.



Prossimi passi


Digital Retex si occuperà del piano editoriale di Bistrot, gestirà la messaggistica broadcast e fornirà un servizio di copywriting, producendo contenuti originali a cadenza mensile per la pubblicazione sull’OA. Questo verrà inoltre integrato con Diangping, l’App usata quotidianamente da decine di milioni di cinesi per cercare e prenotare un ristorante.