
Cosa abbiamo fatto
Per l’evento «Retex in mostra», finalizzato all’esposizione di customer experience innovative per il retail, abbiamo progettato un particolare spazio virtuale nel contesto di un avvincente storytelling. Qui i partecipanti, con un visore VR, potevano vivere un percorso di conoscenza della Tenuta nuovo e coinvolgente.


Gli elementi chiave della campagna
Nuvicom, agenzia di comunicazione del Gruppo Retex, ha ideato e gestito ogni fase del progetto: creatività, produzione, post-produzione e sviluppo.
CREATIVITÀ
La user experience è stata concepita per ricreare all’interno del visore il percorso ideale che i clienti compiono durante la visita alla tenuta. Il racconto avviene per ambienti e hotspot informativi, che racchiudono la storia dei vini Lunelli, del processo produttivo e del brand stesso.
PRODUZIONE
La scelta delle location è stato il primo passo verso la creazione degli ambienti all’interno e all’esterno delle Cantine. Il processo di shooting, profondamente diverso da quello tradizionale, richiede un’attenzione specifica al punto di vista dell’utente finale, sia in termini di prospettive che di priorità di “lettura” degli spazi.
POST-PRODUZIONE
Abbiamo rielaborato gli scatti, creato la User Experience, il design ed i contenuti interattivi e li abbiamo resi disponibili in uno spazio virtuale navigabile dall’utente. La relazione tra il mondo recepito all’interno e all’esterno del visore è la chiave di lettura dell’esperienza 360° VR.