La Rinascente

La Rinascente e il Conversational Commerce su WeChat

La Rinascente è il department store più elegante d’Italia, il primo al mondo al Global Department Store Summit 2016.
Nel 2017 l’azienda ha lanciato il servizio On Demand via WhatsApp, offrendo ai clienti un servizio di personal concierge via chat. Il personal shopper accompagna il cliente nella scelta e nell’acquisto di un prodotto o di una valida alternativa e ne cura la spedizione. Con il supporto di Digital Retex, La Rinascente ha potuto estendere il servizio On Demand al mercato cinese sul canale WeChat.

Il Progetto

Utilizzando Iconic, la piattaforma proprietaria di Conversational Marketing per Wechat, Digital Retex ha supportato La Rinascente nel lancio del servizio On Demand. L’obiettivo è una presenza online diretta per abilitare i clienti cinesi all’accesso, anche a grande distanza, a tutti i prodotti disponibili nello store di Piazza Duomo.


I RISULTATI

La Rinascente è il primo soggetto europeo del settore a introdurre un sistema di Conversational Commerce su WeChat rivolto al pubblico Cinese.

La Soluzione

La piattaforma Iconic ha messo a disposizione di La Rinascente
• la gestione e il salvataggio delle conversazioni tra i follower dell’Official Account WeChat On Demand e i personal concierge Rinascente;
• l’integrazione con un sistema di gestione ordini esterno a miglioramento dei processi d’acquisto e post-vendita;
• l’integrazione con WeChat Pay per i pagamenti elettronici;
• uno spazio riservato al cliente con lo storico degli ordini effettuati;
• la condivisione delle informazioni e l’aggiornamento delle promozioni
• la creazione di accessi differenziati e dedicati ai personal shopper cinesi, in lingua nativa.


LA COMUNICAZIONE

Le attività pensate per lo store milanese non finiscono qui, Retex China infatti, con l’obiettivo di attrarre sulla piattaforma un numero sempre più elevato di utenti, organizza campagne di comunicazione promozionali pensate per il target e in linea con le maggiori festività cinesi..