Basko

Innovazione in store

Basko fa parte del Gruppo Sogegross, leader della grande distribuzione organizzata in Liguria.
Genova è il quartier generale del Gruppo Sogegross che, nel 2020, ha festeggiato i suoi cento anni di attività. L’azienda opera nel Centro-Nord Italia con un’estesa rete di supermercati, sessanta dei quali a insegna Basko, che ha goduto di una larga espansione negli ultimi anni.

Il Progetto

Nella GDO, la continua evoluzione del mercato e dei comportamenti di consumo dei clienti richiede tempi di adattamento sempre più veloci. Basko investe in tecnologia puntando a Smart Kiosk ed Etichette elettroniche; il partner del progetto è Retex, che realizza rapidamente l’innovazione in due punti vendita, con l’intenzione di portare le soluzioni in tutti supermercati Basko.

Le soluzioni

Smart Kiosk
La tecnologia che consente di integrare retail fisico e digitale. Nell’interazione con il cliente, quest’ultimo permette di: prenotare il turno al banco, ottenere informazioni su prodotti e ingredienti, verificare i prezzi e le promozioni in corso.


Etichette elettroniche
La soluzione permette:

  • l’allineamento automatico dei prezzi tra barriere cassa ed etichette, migliorando l’efficienza del negozio, annullando lo sforzo manuale necessario e riducendo la possibilità di errore;
  • l’ottimizzazione nei processi di riassortimento e di Click&Collect.