logo-normal

Benvenuta, Nicoletta

22/09/2022

Benvenuta, Nicoletta

Nei giorni scorsi, Retex ha accolto Nicoletta De Lucia, in qualità di Managing Director Operations. Siederà all’interno dell’Executive Board, l’organismo che presidia la governance di tutte le società del gruppo.

La storia di Nicoletta

Laureata, nel 1999, in “Economia e legislazione per l’impresa” presso l’Università Bocconi, Nicoletta inizia subito il suo percorso professionale, che la porterà ad assumere incarichi di rilievo in quattro importanti compagnie dell’Information Technology. Subito dopo il conseguimento della laurea, entra  in Bull, in qualità di Business Unit Controller. Nel 2002, è financial analyst in CSC e, dal 2007,  Finance and Administration Manager in Hitachi Data Systems. Dal 2015, poi, è CFO nella subsidiary italiana di Dell EMC Italy. Nel 2018 raggiunge DoveVivo SpA, leader europeo nel settore del co-living e nella valorizzazione e gestione immobiliare, fino a diventarne il direttore finanziario del gruppo.

In Retex

Pensare di comprendere e circoscrivere il retail del presente e del futuro in pochi insiemi, facilmente distinguibili, è irragionevole. La trasformazione del settore, peraltro, è caratteristica ineliminabile e vitale dello stesso e, nel nostro presente, particolarmente forte già ben prima del 2020, quando la pandemia ha spinto un numero enorme di consumatori verso i canali digitali, cambiandone i bisogni e le opportunità in quelli configurabili.

Questa consapevolezza è stata premessa al potente sviluppo di Retex negli ultimi anni, e ne ha evidenziato, inevitabilmente, l’importanza centrale dell’analisi e della definizione dei processi, del coordinamento delle azioni sul mercato e dell’innovazione costante dell’organizzazione a supporto. Nella posizione assunta, lo scopo di Nicoletta è quello di analizzare, monitorare ed evolvere i processi e le attività tra le singole Business Unit di Retex e all’interno di queste, per ottimizzarne i risultati e contribuire significativamente alla generazione di valore.

La nostra crescita, organica e inorganica, comporta fisiologiche discontinuità che, in una logica di controllo, vanno comprese e gestite per farne, poi, vantaggio e non ostacolo al continuo progresso del gruppo. Nicoletta ha, per la sua storia professionale e nelle prerogative personali – capacità di analisi, metodo, pianificazione –  le doti indispensabili a governare e rafforzare la diversità e la complessità dell’offerta che caratterizza le diverse realtà costituenti il nostro brand.

Per Retex, scegliere la sua figura significa, semplicemente, ulteriore coerenza con la natura primaria nostra e del mercato in cui operiamo: il cambiamento. Con la testa nelle nuvole, magari, per anticipare ciò che sarà, ma con i piedi ben saldi a terra.

Benvenuta.

Redazione