Iconic Food&Beverage, l'eCommerce dei ristoranti.

MICHELE CAPRINI
01/04/2021
in sintesi
Per la ristorazione la partita si gioca su due campi, all’interno del locale ed esternamente a questo; l’adozione di una pratica di eCommerce, organica a tutte le fasi di lavoro del ristorante, è decisiva. Iconic Food&Beverage è il mezzo tecnologico adeguato ai bisogni del presente e agli sviluppi del futuro.

L’emergenza sanitaria ha posto i punti vendita food and beverage, di qualsiasi tipo e dimensione, di fronte all’impossibilità di tornare alla “normalità” a breve termine. La trasformazione digitale è la strada obbligata per reagire alle difficoltà contingenti; e, anche, un’opportunità unica per aumentare l’efficienza operativa e definire una nuova relazione virtuosa con il cliente.

Iconic Food&Beverage, il modulo di Iconic Solution dedicato al mondo della ristorazione, è il mezzo tecnologico adeguato al bisogno immediato e allo sviluppo futuro: rimanere in attività, recuperare le entrate perse, crescere. La partita si gioca su due campi, all’interno del locale ed esternamente a questo; l’adozione di una pratica di eCommerce, organica a tutte le fasi di lavoro del ristorante, è decisiva.

Questa, all’inizio, potrà essere indiretta, servendosi di piattaforme esterne; resterà indispensabile la trasparenza del flusso degli ordini e dei pagamenti a cui, necessariamente, dovrà corrispondere la corretta gestione dell’inventario e delle forniture. Iconic Food&Beverage assicura la coerenza dei processi, dall’acquisizione dell’ordine online alla lavorazione in cucina e alla consegna a domicilio. Le operatività del commercio elettronico, infatti, troveranno una solida premessa confluendo nei sistemi di gestione più diffusi, come Oracle e Zucchetti, connessi alla nostra piattaforma.

Lo sviluppo commerciale, in seguito, potrà rendere la pratica commerciale diretta, facendo sì che un brand consolidato possa godere dei benefici online che a una prima presenza sono spesso preclusi. Per mantenere i clienti esistenti, richiamare i clienti di ritorno e trovarne nuovi, esistono diverse opzioni operative. Ogni scelta, comunque, va finalizzata all’obiettivo più importante: personalizzare il rapporto con il cliente e migliorarlo costantemente, secondo le preferenze manifestate e opportunamente acquisite.

Aggiungere una nuova voce di menu, fare una promozione per il fine settimana o una festività, avere un sistema di punti di ricompensa: la domanda di consumo personalizzata, per sua natura, non può essere gestita con la rilevazione di un codice a barre. A questo proposito, Iconic Food&Beverage permette un livello accentuato di dettaglio dei menu, che rende originale ogni scelta individuale dei cibi e dei servizi.

Se, da un anno, le abitudini di consumo sono cambiate radicalmente, almeno una parte di queste si manterrà nel tempo: la tendenza al take away e alla consegna a domicilio, per esempio. Questo, al punto da incidere sulla tradizionale suddivisione dei compiti: al responsabile della cucina e al responsabile della sala si sta aggiungendo la nuova figura del responsabile delle consegne.

ristorante take away

Per i servizi di consegna, Iconic Food&Beverage supporterà la stessa logica evolutiva indicata per l’eCommerce nel suo complesso. Sia nel caso, quindi, che un brand disponga di un seguito tale da poter gestire le operazioni su una piattaforma autonoma, e disponga di fattorini propri per la consegna, sia che debba servirsi della tecnologia e della capacità logistica di vettori esterni. In questo caso, non cambia la duplice proposizione commerciale: ricevere e gestire gli ordini dei clienti sul proprio eCommerce in modo automatico, semplice e privo di errori, in armonia con le operazioni tipiche del ristorante; avere a disposizione una forza adeguata di consegna all’esterno.

Un sistema di loyalty sofisticato, poi, è un’altra delle caratteristiche principali di Iconic Food&Beverage.  Ogni ristorante è legato alla diversità del rapporto tra clienti nuovi e regolari, dalla frequenza delle visite, dalla spesa sostenuta e dalle singole propensioni di consumo e di servizio. Punti, sconti, riduzioni, coupon promozionali, premi di varia natura sono importanti quanto promozioni ed eventi specifici da appoggiare al miglior grado di conoscenza dell’ospite. Anche per l’avventore digitale, naturalmente, questa unicità del rapporto dev’essere visibile e immediata, e fungere da stimolo anche all’estensione dei benefici ad altri potenziali clienti a lui legati.

Business continuity: assistenza hardware e sistemistica in ambito multivendor

Business continuity: assistenza hardware e sistemistica in ambito multivendor

Innovazione e monopoli, si passa sempre dal "Via!"

Innovazione e monopoli, si passa sempre dal "Via!"