L'evoluzione del punto vendita è possibile. Come? Con Iconic MyTrade!

MICHELE CAPRINI
28/03/2021
in sintesi
I consumatori sono sempre più disposti all’uso della tecnologia per interagire con il negozio in ogni fase del percorso di acquisto. Iconic MyTrade offre la piena integrazione di tutti i dispositivi d’interazione con il cliente: chioschi, dispositivi di self scanning, terminali di self checkout, casse tradizionali, mobile app.

Il primo negozio al mondo che ha dato il via al retail contemporaneo fu il Piggly Wiggly di Memphis, nel 1916. La sua innovazione, come useremmo dire oggi davvero disruptive, fu il self-service. Prima di allora, i consumatori dovevano consegnare le loro liste della spesa ai commessi al banco del negozio, per poi aspettare che questi raccogliessero e imbustassero la merce richiesta. A questa, il retailer Clarence Saunders aggiunse poi molte delle innovazioni tipiche dell’esperienza di acquisto anche ai giorni nostri: cestini, corridoi e corsie di cassa.

La premessa dell’esistenza e della prosperità del punto vendita è nella sua evoluzione. Iconic MyTrade la concretizza e ne assicura lo sviluppo nel tempo, a prova di qualsiasi futuro. I consumatori sono sempre più disposti all’uso della tecnologia per interagire con il negozio in ogni fase del percorso di acquisto, migliorandolo. Tutti le operazioni interne o esterne, preliminari o conseguenti a questo, vanno adeguate all’obiettivo, nella massima efficienza e al minor costo possibile.

Self retailing

Per il retailer, self scanning e self checkout sono passi dello stesso percorso di autonomia del cliente all’interno del punto vendita, e premessa alla sua fidelizzazione. Durante l’emergenza sanitaria, a maggior ragione, indipendenza e velocità di acquisto sono tra le variabili più apprezzate nella valutazione dell’esperienza d’acquisto.

Iconic MyTrade vanta la completa copertura funzionale nei più diversi contesti operativi e secondo gli standard più avanzati del settore. Offre, quindi, la piena integrazione di tutti i dispositivi d’interazione con il cliente: chioschi, dispositivi di self scanning, terminali di self checkout, casse tradizionali, mobile app. È articolato secondo una struttura distribuibile, che consente di uniformare i criteri di gestione dei vari punti vendita ma accogliendone le diversità e i bisogni secondo diversi gradi di centralizzazione.

cassa automatica

La gestione centralizzata è rivolta alla soluzione di ogni complessità o malfunzione della rete, in ogni sua componente attiva, e riduce al minimo i tempi di reazione, ripristino e aggiornamento. Il supporto offline,peraltro, elimina il rischio di blocco delle vendite in caso di mancata disponibilità della rete di comunicazione.

Il basso costo di possesso è reso possibile dall’integrazione dei più diffusi apparati specializzati, dalle bilance ai terminali di pagamento, garantendone la piena funzionalità e contenendo le necessità d’investimento che, diversamente, sarebbero necessarie all’aggiornamento e allineamento di un parco macchine gestito in modo disomogeneo e con software diversi. L’integrazione di diversi sistemi, dall’etichetta elettronica alle scaffalature smart, abilita uno shopping journey altamente personalizzato.

I pagamenti, grazie all’accesso alle diverse piattaforme online e alle funzionalità di cash management, sono gestiti in totale sicurezza e con diverse opzioni possibili per il cliente. Il punto cassa diventa il punto di contatto tramite il quale erogare servizi aggiuntivi: gift card, coupon, pagamento utenze, prenotazioni, gestione dei programmi di fidelity.
A questi, vanno aggiunte le estensioni disponibili per diversi bisogni: gestione degli ingredienti, ristopoint, distribuzione dei carburanti, shop assistant, coordinamento e controllo delle consegne click and collect. Va ricordato, inoltre, l’uso di strumenti di reporting che consentono la massima flessibilità nell’estrazione dei dati.

Un’ampia proposta di servizi integrativi, in ultimo, aumenta considerevolmente il valore di Iconic MyTrade.  La struttura di Help Desk per il supporto degli utenti è disponibile ogni giorno, per tutto l’anno; con i servizi di Application Management, tutte le attività di gestione e mantenimento sono assicurate, sia in logica conservativa che evolutiva.