Iper Retex

MICHELE CAPRINI
11/02/2020
in sintesi
Iper Maestoso è un passo importante nella storia dell'ibridazione italiana tra distribuzione tradizionale e ristorazione. Retex è partner tecnologico del progetto.

Iper Maestoso, inaugurato a Monza lo scorso dicembre, è un capitolo importante del processo d’innovazione del retail e della ristorazione in Italia.

GROCERANT

Negli spazi dello storico cinema monzese, ha trovato posto la nuova struttura di Iper La grande. Quattromila metri quadrati, distribuita su due piani: al piano terra il mercato, al piano superiore la food hall. Poche parole per introdurre grocerant, concetto d’innovazione all’ordine del giorno per la GDO, che prevede l’integrazione nello stesso spazio della classica vendita a scaffale e della ristorazione. Per gli shopping center di nuova progettazione, questa copre il 20% della superficie commerciale complessiva. Vent’anni fa, non superava il 7%. Oggi, Iper Maestoso conta circa mille clienti al giorno.

INNOVAZIONE

Retex ha caratterizzato tecnologicamente la food hall. Il nostro gruppo di progetto ha lavorato alla configurazione e all’avviamento delle soluzioni avanzate di gestione nelle cinque aree distinte in cui è suddiviso il piano. Queste sono pasta, hamburgeria-pizzeria, vegetale, la cantina (salumi e formaggi), carne e pesce. Solo quest’ultima opera nel modo tradizionale di servizio al tavolo, le altre si propongono al cliente nella modalità “semi-servito”.

In questa tipologia di consumo, il cliente ordina prende posto al tavolo e sceglie i piatti dal menù dal tablet, messo a disposizione dal locale. Può, inoltre, scansionare un QR code per consultarlo sul proprio smartphone. L’ordine, inoltrato dal tablet, giunge direttamente all’area di preparazione dei cibi. Quando è pronto per la consegna, una notifica al cliente ne abilita il ritiro al banco.

Le cucine sono autonome e dedicate, tranne “carne e pesce”, a ogni area di ristorazione, permettendo una la razionalizzazione e la rapidità dei processi di ordine, preparazione e ritiro o consegna.

Le piattaforme cui è stato applicato il nostro impegno sono Oracle Symphony, software e hardware, il motore promozionale Symag C-Link e la tecnologia proprietaria “ICONIC Food & Beverage”. Questa è alla base dell’opzione “semi-servito”.

FOOD HALL

Nella food hall di Iper Maestoso, il flusso operativo presenta funzionalità avanzate, che agevolano le attività tipiche della sala e delle cucine e, al tempo stesso, migliorano nettamente l’esperienza vissuta dal cliente. I vantaggi che derivano dalla riduzione degli errori, dall’imprecisione della comanda, dall’attesa al tavolo e alla cassa, sono evidenti nel processo di self ordering. Si può pagare e ricevere lo scontrino fiscale direttamente al tavolo, grazie all’integrazione realizzata con i sistemi di cassa.

Iper Maestoso è un altro passo importante delle nostra storia recente di supporto tecnologico alla ristorazione come, per esempio, AutogrillTemakinhoDeliveroo e Panino Giusto.

Per informazioni ulteriori, rivolgersi a Valentina Brusini e Daniele Favara.