WeChat ADV, la carrozza digitale che porta i brand occidentali in Cina

29/05/2017
in sintesi
Digital Retex porta i brand occidentali in Cina grazie a WeChat, una piattaforma di servizi con 900 milioni di utenti al mondo.

WeChat è una delle app più popolari nel mondo. Usata da più di 900 milioni di persone, per l’ampiezza dei servizi offerti non può essere considerata semplicemente un social network, pur se ne comprende al meglio le funzionalità classiche di messaging. Oltre dieci milioni di aziende gestiscono la relazione con i clienti tramite l’account ufficiale (OA) su WeChat. Advertising  su WeChat WeChat è il canale di comunicazione privilegiato per qualsiasi impresa o soggetto che voglia agire in Cina. In Europa, Digital Retex abilita i brand occidentali alla comunicazione con i consumatori cinesi in tutto il mondo, realizzando (unico soggetto autorizzato allo scopo) campagne marketing con WeChat Ads. Ci sono due modi per promuovere i propri servizi e prodotti su WeChat:

  • BANNER: i banner compaiono negli articoli o nelle pagine di altri OA e possono essere utilizzati per re-indirizzare l’utente ad un URL esterno o acquisire direttamente un nuovo follower. Si può puntare sul click-to-follow in forma di testo e/o immagine; oppure sul banner URL che indirizza l’utente ad una pagina esterna o al download di una app;  e anche sul coupon banner per la promozione immediata sull’OA dell’azienda.
  • MOMENTI: Momenti è il feed di WeChat, e una delle bacheche social più popolari della Cina (più di 3 miliardi di post al giorno). Le campagne su Momenti raccolgono circa l’80% delle visualizzazioni dei contenuti diffusi dagli OA. Questi possono essere in forma di testo e immagine o video/audio e compaiono in quinta posizione nel feed dell’utente che appartiene al target selezionato.

La profilazione del target avviene in base ai filtri che individuano il target d’interesse: dall’età, genere e posizione geografica di un utente al suo livello di istruzione, allo smartphone usato, ai suoi interessi e abitudini. Le analisi dei dati sulla performance della campagna indicano contestualmente il numero di impressioni, la spesa giornaliera rapportata al budget e informazioni sul target. A campagna conclusa sarà quindi possibile valutarne l’efficacia sulla parte del target coinvolta e sulle interazioni totali con il contenuto del brand. WeChat ADV: dove, come e con chi Le campagne adv si rivolgono a qualunque azienda interessata a comunicare, e in qualunque modo, con l’audience cinese. Digital Retex, Reseller Ufficiale di WeChat, supporta i brand occidentali nella pianificazione, lancio e gestione di campagne ADV nella community digitale più grande e variegata della Cina.