#DiNotte: Carrefour Latina diventa una serie tv

12/06/2016
in sintesi
Il “branded content” è un particolare tipo di marketing e comunicazione che si esprime in format originali pensati per la televisione oppure per internet.

Ne abbiamo parlato più volte, recentemente per i casi Ikea e Samsung 837: “esperienza” è la parola chiave, incontestabile, che domina ogni aspetto della relazione tra brand e consumatore. Per certe tipologie di retail la customer experience più coinvolgente punta infatti ad avvicinarlo sul piano sensoriale e, oppure, comportamentale.

Da un anno a questa parte il numero dei supermercati con l’orario h24 è aumentato sensibilmente. Carrefour è stata la prima a estendere in modo sistematico l’apertura a tutta la notte, a partire dalle città più grandi – Torino, Bologna, Milano, Roma – fino ai centri di provincia. Sui circa 1.100 Carrefour italiani, i punti vendita che non chiudono mai sono circa un centinaio, tra supermercati, ipermercati, gli urban e i negozi di prossimità (gli express). Per il retailer francese l’obiettivo è particolare. Dice il direttore vendite italiano Gregoire Kaufman: “L’ambizione è che i nostri punti vendita diventino luoghi di vita, luoghi dove le persone s’incontrano, si parlano, sul modello di un mercato rionale; perché i supermercati – per cercare di investire sulla qualità del prodotto – hanno perso un po’ del loro aspetto di convivialità, e il progetto h24 va proprio in questo senso”.

Il caso di Latina è diventato una “case history” che trova interesse anche al di fuori del circuito Carrefour per il suo valore innovativo, che introduce il retail nel suo complesso a una diversa percezione del rapporto con il consumatore. Quarto punto vendita “gourmet” della catena, e nel format Market aperti 24 ore su 24, diventa un progetto di video marketing territoriale lanciato per coinvolgere il proprio target attraverso i social media.

Il “branded content” è un particolare tipo di marketing e comunicazione sempre più interessante per i retailer e produttori nella logica dell’innovazione digitale, e si esprime nella creazione di format originali pensati per la televisione e/o per il canale internet. Dopo alcuni importanti precedenti (Voiello Master of Pasta, per esempio, o la Ricetta Perfetta di Lidl), Carrefour Latina ha puntato sul lancio della web-serie #DiNotte.

Cinque puntate in tutto, #DiNotte sarà disponibile ogni giovedì di giugno dalle 19.30 in esclusiva sulla pagina Facebook del punto di vendita laziale, dove peraltro è ambientata la narrazione. Tutti gli episodi sono stati ideati per garantire la massima fruibilità attraverso i dispositivi mobile, che rappresentano l’83% di tutti i device utilizzati per navigare sul profilo. La maggior parte delle inquadrature è a campo stretto, per ottimizzare volti e dialoghi anche su display più piccoli. La durata di ogni video non supera inoltre i sei minuti.

L’obiettivo ultimo è la creazione di una modalità efficace di engagement in rete, puntando sul linguaggio specifico del target: gli attori coinvolti sono coetanei dei follower della pagina Facebook di Carrefour Latina (71% della fascia 25-44 anni), in modo tale da favorire l’identificazione. Tra i promotori del progetto #DiNotte anche Twitter e Instagram, che offriranno anticipazioni rimandando però sempre alla main page di Facebook, arricchita nel caso con scatti dal backstage, trailer e post.