Netcomm Awards 2016 assegna gli Oscar dell'ecommerce italiano

20/05/2016
in sintesi
Quest’anno la selezione ha interessato oltre 400 siti di eCommerce partecipanti alla competition e ha visto l’affermazione di Eataly, cui è stato assegnato il Premio Assoluto Netcomm eCommerce Award 2016

Anche l’e-commerce ha i suoi Oscar, e nel caso dei Netcomm Awards 2016 nessun accostamento potrebbe risultare più opportuno.

Andiamo con ordine: Netcomm è il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, dal 2005 punto di riferimento riconosciuto a livello nazionale e internazionale: i suoi membri sono più di 200 aziende in rappresentanza di realtà internazionali, ma anche di piccole e medie realtà di valore. Netcomm è il promotore italiano di Ecommerce Europe, l’Associazione del Commercio Elettronico, che rappresenta 25.000 aziende che vendono beni e/o servizi online in Europa. L’e-commerce Award è il premio istituito da Netcomm in riconoscimento delle eccellenze italiane nel settore.

Quest’anno la selezione ha interessato oltre 400 siti di eCommerce partecipanti alla competition e ha visto l’affermazione di Eataly, cui è stato assegnato il Premio Assoluto Netcomm eCommerce Award 2016 “per aver centrato l’obiettivo 2015 di creare un’esperienza e-commerce globale, passando da un sito italiano con spedizioni in tutta Europa alla creazione di siti dedicati a mercati strategici, localizzati nella lingua con offerte studiate per i target market”. L’ azienda di Oscar Farinetti rappresenterà quindi l’Italia alla finale degli European E-commerce Award di Barcellona, che si terrà a Barcellona il prossimo 31 maggio, nell’ambito del Global e-Commerce Summit.

Non possiamo fare torto agli altri premiati, e citiamo quindi tutti i retailer che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento nel settore merceologico di competenza. Detto che Eataly si è naturalmente aggiudicata il premio anche per la sezione Alimentari, hanno vinto per le sezioni

Netcomm Award 2016

 Netcomm Award 2016

  • Viaggi e Tempo Libero: Brico Bravo, “per la sua capacità di intendere l’eCommerce come parte di un progetto in evoluzione e l’importante valorizzazione data al sistema di distribuzione e magazzino”.
  • Elettronica e Intrattenimento: è stata assegnata la menzione speciale assegnata la menzione speciale a GameStop, per la piattaforma sviluppata in logica multicanale con un network di oltre 400 punti vendita in Italia
  • Abbigliamento e Accessori ex aequo Lanieri Zalando. Menzione speciale a Saldi Privati per la ricerca di ambiti di specializzazione verticali e Vico42, il primo e-shop interamente dedicato all’uomo.
  • Arredamento e Oggettistica: Coin Casa, al secondo successo consecutivo, “per la sinergia online e offline di un retailer tradizionale”.
  • Cosmetica e Benessere: Lines Shop “per il suo modello di retail diretto con il cliente all’insegna della discrezione e rispetto della privacy”. Menzione speciale a Profumeria Web perché rappresenta un modello innovativo di e-business all’interno della catena distributiva di settore.
  • Innovazione: ePrice, anche in questo caso per il secondo anno consecutivo, “per il massimo grado di personalizzazione della consegna e dell’installazione dell’elettrodomestico”. Menzione speciale a Else-Corp, boutique virtuale che usa tecnologia 3D e permette di selezionare materiali, colori e accessori per l’acquisto di scarpe personalizzate e uniche.
  • Non-profit: La Lega del Filo D’oro, ente morale Onlus che garantisce assistenza a persone sordo cieche.
  • Blog e social shopping: MADE “perché applica la struttura dei social network al mondo del design creando un maggior engagement del consumatore”.
  • B2B: Rajapack che in 10 anni ha acquisito il 78% di nuovi clienti e 700mila visite negli ultimi 12 mesi. Menzione speciale è andata ad Attrezzi e Utensili, centro commerciale online pensato per soddisfare la domanda di attrezzature professionali di aziende, officine, elettricisti, per la internazionalizzazione del prodotto.
  • Nuove Promesse: Bellissima, un’innovativa esperienza digitale di bellezza.
  • Cross Border Trade: Vente-Privèe presente in otto paesi europei una piattaforma internazionale che conta 30 milioni di soci e 3,5 milioni di visitatori unici ogni giorno.
  • Digital Channel Management: menzione speciale a Eyewear Safilo.