4 esempi di campagne marketing di successo con WeChat

20/01/2016
in sintesi
WeChat è la social app più diffusa in Cina, con oltre 650 milioni di utenti attivi ogni giorno ed è utilizzata da oltre il 93% della popolazione cinese, e questo i brand lo sanno molto bene. Ogni giorno in Cina WeChat è utilizzata per comunicare con gli amici, prenotare un taxi oppure ordinare il pranzo. Data la capillare diffusione e le potenzialità dello strumento, sono sempre di più le aziende che decidono di utilizzare WeChat come vero e proprio media. Le campagne sviluppate ad hoc per WeChat sono un must to have per tutte le aziende che lavorano sul mercato cinese, ma solo alcune di queste hanno saputo emergere fra le altre, non solo per l’originalità che hanno saputo dimostrare, ma anche per la loro capacità di coinvolgere e ispirare l’utente, così come rappresentare in maniera coerente la brand identity.

WeChat è la social app più diffusa in Cina, con oltre 650 milioni di utenti attivi ogni giorno ed è utilizzata da oltre il 93% della popolazione cinese, e questo i brand lo sanno molto bene. Ogni giorno in Cina WeChat è utilizzata per comunicare con gli amici, prenotare un taxi oppure ordinare il pranzo. Data la capillare diffusione e le potenzialità dello strumento, sono sempre di più le aziende che decidono di utilizzare WeChat come vero e proprio media. Le campagne sviluppate ad hoc per WeChat sono un must to have per tutte le aziende che lavorano sul mercato cinese, ma solo alcune di queste hanno saputo emergere fra le altre, non solo per l’originalità che hanno saputo dimostrare, ma anche per la loro capacità di coinvolgere e ispirare l’utente, così come rappresentare in maniera coerente la brand identity.


 

Baidu – Small Time 4

Baidu è il motore di ricerca più diffuso e utilizzato in Cina, nonché il secondo nel mondo dopo Google-Global. La campagna che ha realizzato aveva lo scopo di promuovere la conoscenza e il download dell’app per smartphone Baidu Mobile Assistant. Sviluppata  in concomitanza con il lancio di un film in Cina dal titolo “Small Time 4” dava la possibilità all’utente di ottenere, dopo il download dell’app Baidu, un biglietto del cinema in omaggio.

La campagna ha riscosso in Cina notevole successo. Il merito però non è da attribuire unicamente alla creatività che è riuscita a sviluppare o all’eccellente uso che hanno saputo fare del linguaggio HTML 5 ma alla capacità di fare proprie le features di WeChat, costruendo un’esperienza quanto mai vicina all’utilizzo giornaliero che gli utenti fanno della social app e quindi sfruttando le abitudini di utilizzo dello strumento. II risultato è un’iniziativa di comunicazione di alto livello, decisamente ingaggiante per gli utenti e con una call-to-action forte.

Scansiona il QRCode per provare la anche tu la campagna di Baidu – Small Time 4!

Baidu QR


MoMo – Laboratorio della solitudine

MoMo è un’app cinese di successo che consente di trovare nuovi amici, un po’ simile alle più note app di dating occidentali. MoMo è una chat, dove gli utenti si possono conoscere, comunicare e collegarsi con altri utenti a loro vicini. Per comprendere al meglio i propri utenti, MoMo ha sviluppato una campagna di comunicazione tramite WeChat dal nome “Laboratorio della Solitudine”. Essa esplora, tramite un test, il rapporto che ognuno di noi ha con la solitudine in una serie di situazioni quotidiane. La campagna ha la particolarità di non avere una call-to-action diretta al download dell’app MoMo, ma presta particolare attenzione al design dell’interfaccia con l’utente e si focalizza sulla solitudine, su un problema chiave della società di oggi e spesso sottovalutata a causa dell’effimere relazioni che il mondo digitale porta a costruire. 

Scansiona il QRCode per provare la anche tu la campagna di MoMo!

MoMo QR


Dianping – The Voice

Dianping è un portale cinese dedicato alla city life, dalla recensione del miglior ristorante in zona alle ultime informazioni sui film in uscita al cinema. Nel portale sono recensite le attività di oltre 300 città cinesi ed è noto per il grande numero di recensioni presenti. Oltre alle recensioni Dianping propone altri servizi come, ad esempio, la prenotazione di hotel o servizi di take-away. La campagna realizzata su WeChat è mirata alla promozione di un servizio dedicato al canto e realizzato in collaborazione con i coach del reality show The Voice of China. La sezione nell’account ufficiale dedicata alla campagna è quasi una scuola, dove gli utenti possono registrare la loro performance e ottenere consigli su misura dai coach di The Voice. La campagna nasce da un’intervista realizzata da KTV online (i KTV sono i Karaoke, locali ricreativi molto frequentati dai cinesi, a cui piace molto cantare) e si sviluppa come un articolo che analizza gli errori più commessi dagli aspiranti cantati proponendo contestualmente la soluzione appropriata rinviando al sito Dianping. La campagna ha riscosso notevole successo conquistando più di 200.000 visualizzazioni, coniugando un eccellente utilizzo del linguaggio HTML 5 e una brillante creatività a un insight forte. 

Scansiona il QRCode per provare la anche tu la campagna di Dianping – The Voice!

The Voice QR

 


 

Guangdong bear electronics – “love 9 on together”

Guangdong bear electronics è un’azienda cinese produttrice di apparecchiature da cucina, nota per l’unicità dei suoi prodotti. L’azienda spicca non solo per la creatività sulla linea produttiva ma anche per le campagne di marketing che realizza. “Love 9 on together” è una di queste. Focalizzata sul tema dell’amore (l’azienda ne ha realizzate anche altre, per esempio sul rapporto padre-figlio), si sviluppa con un film a tema. La sua peculiarità è nella modalità di fruizione, infatti il film è suddiviso in due parti e per poterlo vedere nella sua interezza devono essere affiancati i device dei due innamorati. 

Scansiona il QRCode per provare la anche tu la campagna di Guangdong bear electronics – “love 9 on together”

Gunagdong QR